ADSL offerte a confronto: scopri la migliore

il servizio Salvaconto è GRATUITO e senza impegno

con noi puoi:

1CONFRONTARE IN POCHI MINUTI LE TARIFFE
2 SCEGLIERE LE MIGLIORI OFFERTE
3RISPARMIARE E GUADAGNARE SUBITO
Loading...

Resta aggiornato in ogni momento sulle migliori tariffe. Scopri tutte le offerte messe a confronto in tempo reale da Salvaconto. Inserisci i tuoi dati per conoscere tutte le novità sulle proposte per Internet e telefono

Tipologia
Confermo presa visione e accettazione clicca qui per selezionarle individualmente.
logo_partner

Per navigare ad alta velocità su Internet dovrai optare sicuramente per l’ADSL o la fibra ottica. Attualmente tra i vari fornitori trovi un’ampia scelta di offerte che potrebbero adattarsi alle tue esigenze di consumo e di spesa. In questo articolo vedremo come scegliere tra le varie proposte, come verificare la copertura e come funzionano le connessioni a Internet fornite dalle varie aziende sul mercato.
ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line. Tradotto alla lettera significherebbe Linea del Sottoscrittore asimmetrico digitale ma questo non ci dice molto sul suo significato. Molto semplicemente l’ADSL è una tecnologia che tramite la trasmissione di dati mediante doppino telefonico offre connessione ad internet ad alta velocità. Per avere accesso ad una linea ADSL serve un modem che si appoggi all’infrastruttura telefonica fissa. Più moderna è la Fibra Ottica che, differentemente, è una tecnologia che mediante filamenti di fibra in vetro e polimeri plastici porta la rete a casa tua ad una velocità più alta rispetto all’ADSL. La fibra è di tre tipi e dipende dalla zona e dal tipo di installazione. Solitamente trovi Fiber To Home (FTTH), Fiber to the Cabinet (FTTC) e Fiber to the Street (FTTS).

Copertura ADSL: come si verifica?

Quando parliamo di copertura ci riferiamo alla posizione della centralina telefonica rispetto all’abitazione in cui intendi attivare una connessione. Questo significa che più è vicina e maggiore sarà la copertura. Si tratta di un’informazione importante da conoscere perché le offerte ADSL non sempre prevedono gli stessi livelli di copertura da una zona all’altra, soprattutto quella a banda larga. Ecco perché prima di procedere devi verificare quali promozioni ADSL o Fibra sono attivabili in corrispondenza del tuo indirizzo. A volte sono gli stessi operatori a informare gli utenti circa la copertura ma è preferibile procedere da soli per avere un’informazione più certa.

Velocità ADSL: come si valuta?

La velocità è un valore espresso in Mbit al secondo in download e in upload. Varia da alcune decine a uno e se opti per la banda larga avrai una velocità maggiore. Anche la fibra ottica offre maggiori velocità e può arrivare fino ad un gigabite al secondo, che è un valore di velocità molto elevato. Ciò che dovrai fare prima di attivare un contratto è la verifica della velocità minima di navigazione che gli operatori dichiarano sui piani tariffari pubblicitari. Essi sono obbligati a fornire il valore della velocità minima garantita dalle loro infrastrutture di connessione perché sono tenuti a fornire una garanzia delle performance che offrono.

Come scegliere tra offerte ADSL e Fibra Ottica?

Per la scelta non c’è solo il costo mensile in bolletta da valutare, che è sicuramente un’informazione importante. Dovrai anche valutare il tipo di tecnologia, il tuo utilizzo della connessione ad internet, il piano tariffario previsto con o senza costi di chiamata e l’eventuale costo di comodato d’uso del modem. Per delibera AGCOM del mercato libero gli utenti oggi possono scegliere se prendere il router o il modem in noleggio oppure acquistarlo per conto proprio. Devi sapere che modem e router non sono la stessa cosa e sono acquistabili separatamente. Il modem è un dispositivo che collega il PC a Internet mentre il router consente l’accesso a più dispositivi usando dei terminali che distribuiscono la connessione. La velocità è un fattore che influisce molto sul costo finale che dovrai pagare in bolletta. Di solito le tariffe più convenienti sono l’ADSL a 7 o a 20 mega. Ci sono poi le soluzioni combinate con il piano telefonico fisso o mobile che integrano l’utilizzo di tablet, chiavetta e router 3G/4G utilizzabili con scheda SIM per collegare tutti i dispositivi mobili. Questi servizi aggiuntivi determinano il costo finale assieme alle scelte di servizio che andrai ad associare. Per esempio il servizio può essere solo Internet o Internet e Voce ma a questo si aggiungono chiamate incluse, tipo di tecnologia internet, velocità minima, metodo di pagamento ecc…

Offerte ADSL e Telefono

Per questo tipo di offerte solitamente è meglio scegliere un piano denominato “flat”. Questo include tutte le chiamate illimitate così come la connessione. Offre un costo mensile fisso, o di poco variabile, entro il quale rientrano tutti i costi. Al contrario le offerte a consumo prevedono un canone fisso più il costo delle chiamate a consumo. Il primo è adatto a chi fa tante telefonate e non vuole limiti di consumo mentre il secondo si adatta a chi usa sporadicamente il telefono o non lo usa affatto e preferisce utilizzare la linea per la connessione. Potrai accedere a questi servizi anche senza utilizzare il telefono fisso se non sei solito farne uso. Tutte le compagnie offrono abbonamenti SOLO ADSL per chi desidera avere accesso esclusivo al solo traffico dati.

Offerte ADSL Mega

Le ADSL mega offrono diverse velocità per cui non esiste un valore generale adatto a tutti ma il valore migliore rispetto all’uso che fai dalla connessione. La scelta tra le varie offerte ADSL dipenderà pertanto dalla copertura della tua zona e da quanto intendi utilizzare la rete. Per esempio opterai per un ADSL 7 Mega se non hai bisogno di elevate prestazioni ma se usi lo streaming, il download o altri servizi del tipo dovrai rivolgere la tua attenzione alle offerte 20 Mega e 10 Mega. Il livello più elevato è quello delle tariffe a 100 Mega con il quale navighi ad altissima velocità anche guardando video in streaming e lavorando molto con il download, le chiamate VOIP (tipo Skype e simili). Se invece attiverai un’offerta connessione e voce non sarà obbligatorio cambiare numero ma manterrai lo stesso tramite la cosiddetta procedura di portabilità.

ADSL, Fibra o WiMax?

Come abbiamo già specificato la tecnologia e il tipo di contratto dipendono molto dalla copertura oltre che dal tipo di servizio che preferisci. Prima di procedere quindi valuta la copertura della tua zona e stabilisci le velocità di connessione, l’aggiunta o meno dei servizi voce ed il tipo di pagamento. Tutto dipende anche dall’utilizzo che ne farai. Per la scelta puoi sempre confrontare online le offerte dei diversi operatori e, recapitolando, scegliere anche in base a costo del modem o router, servizi aggiuntivi, tipo di tecnologia e opzioni voce.

i nostri partners
Gratuito

Gratuito

Salvaconto non ha commissioni a tuo carico. Costi e condizioni delle offerte sono allineati o migliori rispetto a quelle presenti su altri siti di comparazione.

Sicuro

Sicuro

Necessitiamo di pochi dati per il calcolo delle offerte, salvaguardando la tua privacy grazie all'ausilio di sistemi di sicurezza all'avanguardia.

Facile

Facile

Il nostro impegno quotidiano e'incentrato nella ricerca delle tariffe più vantaggiose e in linea con le tue esigenze.